Impara lo spagnolo: Differenze fra i verbi SER-ESTAR(essere) Livello base.
¡Hola español! tu escuela online de español
16 Jul 2021
La distinzione tra i verbi ser ed estar è uno dei maggiori problemi per gli studenti spagnoli. In questo video spiego gli usi principali di questi due verbi, partendo dall’idea chiave che «essere» è usato per parlare delle qualità permanenti o essenziali di persone e cose, mentre «essere» è usato per parlare dei loro stati temporanei.
Usiamo quindi il verbo essere per: identificare e definire una persona o una cosa, descrivere le caratteristiche di una persona che non cambiano, indicare la nazionalità e il luogo di origine, parlare della professione di una persona, descrivere le qualità di una persona una cosa o un luogo, parlare della materia di cui sono fatte le cose e indicare chi possiede una cosa (possesso).
Piuttosto, usiamo il verbo estar per: descrivere gli stati fisici di una persona, descrivere la postura del corpo di una persona, parlare dell’umore di una persona, indicare lo stato civile di una persona, parlare di un lavoro temporaneo (seguito dalla preposizione ‘di’) e descrivere il stato temporale di una cosa o di un luogo.
Allo stesso modo, vediamo che entrambi i verbi possono essere usati per localizzare nel tempo e nello spazio, pur rispettando sempre determinate regole e differenze tra loro.
Usiamo quindi il verbo essere per dire l’ora, indicare la data, segnare un periodo di tempo (sempre con il verbo alla terza persona singolare) e collocare eventi o avvenimenti nello spazio.
Mentre usiamo il verbo estar per indicare la data (sempre con il verbo alla prima persona plurale più una preposizione), luogo nel tempo e luogo nello spazio.

Contacto